Pasta al Pesto di Pomodoro e Basilico:

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scola la pasta quando è al dente e conserva un po' di acqua di cottura.

  2. Nel frattempo, in una padella grande, riscalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi l'aglio tritato e i pomodori ciliegia tagliati a metà. Cuoci per circa 5 minuti o finché i pomodori diventano morbidi e iniziano a rilasciare il loro succo. Aggiusta di sale e pepe.

  3. Nel frullatore, mescola le foglie di basilico, le noci tostate, il formaggio grana grattugiato e un po' di olio d'oliva. Frulla fino a ottenere un pesto cremoso. Se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.

  4. Unisci la pasta cotta e scolata alla padella con i pomodori. Versa il pesto di basilico e mescola bene per rivestire la pasta con il sugo al pesto e i pomodori.

  5. Servi la pasta al pesto di pomodoro e basilico calda, guarnendo con foglie di basilico fresco e ulteriore formaggio grana grattugiato, se lo desideri.

Questa pasta al pesto di pomodoro e basilico è un piatto vegetariano ricco di sapore e profumi. Puoi accompagnare il pasto con una semplice insalata mista o del pane croccante. Buon appetito!

pasta-al-pesto-di-pomodoro-e-basilico